Parco agrisolare per la produzione di energia rinnovabile tramite l’ammodernamento dei tetti e delle strutture aziendali.
Il Piano Next Generation UE è un piano d’investimenti economici dell’Unione Europa per contribuire allo sviluppo dei paesi membri in specifici ambiti e missioni.
Il Piano Next Generation Italia 2022 si articola in 6 Missioni che rappresentano le aree tematiche dell’intervento:
Attraverso il PNRR il governo ha individuato ed elaborato gli obiettivi che dovranno essere raggiunti nel corso dei prossimi anni al fine di concretizzare una transizione ecologica a favore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica (dalla decarbonizzazione all’efficienza e sicurezza energetica, passando attraverso lo sviluppo del mercato interno dell’energia, della ricerca, dell’innovazione e della competitività).
L’Italia è particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici ed è tra i paesi dell’UE con il più alto consumo diretto di energia nell’ambito della produzione alimentare.
Grazie ai contributi erogati dall’Unione Europea attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #nextegenerationItalia2022, il Governo italiano sceglie di investire 1,5 miliardi di euro nel progetto Parco Agrisolare.
Il bando si pone come obiettivi:
Possono avere accesso al bando:
Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore a 7.000,00 euro.
Si può usufruire del bando per:
Di seguito ulteriori dettagli per l’erogazione dell’incentivo:
Sono considerate ammissibili, ove effettivamente sostenute e comprovate, le seguenti spese:
fino a un limite massimo di euro 1.500,00/Kwp per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, anche in considerazione delle dimensioni complessive dell’impianto da realizzare e delle correlate economie di scala, e fino ad ulteriori euro 1.000,00/Kwh ove siano installati anche sistemi di accumulo.
In ogni caso, il contributo complessivo corrisposto per i sistemi di accumulo non può eccedere euro 50.000,00. Qualora siano installate colonnine di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole, potrà essere riconosciuta, in aggiunta ai massimali sopra indicati, una spesa fino ad un limite massimo ammissibile pari a euro 1.000,00/Kw a colonnina.
Per la Lombardia e le regioni del Nord d’Italia l’intensità massima dell’agevolazione è pari al 40% delle spese ammissibili.
Inoltre, le aliquote di aiuto sopra indicate possono essere incrementate di 20 punti percentuali per i giovani agricoltori o gli agricoltori che si sono insediati nei cinque anni precedenti alla data della domanda di aiuto.
La maggiorazione del 20% interessa anche gli investimenti collettivi, come impianti di magazzinaggio utilizzati da un gruppo di agricoltori o impianti di condizionamento dei prodotti agricoli per la vendita.
ValoreEnergia offre i propri servizi di progettazione, fornitura e installazione impianto fotovoltaico nel comparto agricolo nelle province di Brescia, Bergamo, Milano, Cremona, Mantova, Como, Lodi, Varese, Pavia, Verona, Parma e Piacenza.
Scarica il documento completo
Piano nazionale di ripresa e resilienza | Comparto agricolo