L’amianto, insieme ai rischi di caduta dall’alto e agli spazi confinati, espongono il lavoratore a rischi molto elevati.
L’amianto è un minerale di origine naturale le cui fibre possono essere separate in filamenti sottili e durevoli, dalle proprietà isolanti. Il suo utilizzo ha avuto molto successo nel settore industriale per il suo basso costo e la sua resistenza alla degradazione e al calore.
Se lasciato intatto non provoca danni alle persone ma se si danneggia, si taglia o si fora diventa molto nocivo. Infatti le sue fibre si liberano velocemente nell’aria e sono potenzialmente inalabili. Una volta respirato, tende ad accumularsi nei bronchi e negli alveoli polmonari provocando danni irreversibili ai tessuti, spesso di natura cancerogena. Infatti l’inspirazione delle polveri di amianto può provocare il mesotelioma, un tumore maligno letale.
La legge 257 del 1992 vieta l’estrazione, l’importazione, la commercializzazione, la produzione di amianto e di tutti i prodotti contenenti questo minerale. Due anni dopo il DM 06/09/94 definisce i metodi per la bonifica dell’amianto.
Nel corso degli anni si sono sviluppati metodi sicuri per la corretta rimozione dell’amianto dagli edifici tramite procedure a norma di legge.
La bonifica dell’amianto deve essere eseguita conservando il più possibile la sua integrità in modo tale da evitare il rilascio di fibre nell’aria, salvaguardare l’ambiente e non recare danni fisici alle persone.
Al fine di garantire la vita e la sicurezza negli ambienti di lavoro Lazzaroni s.r.l.avvalendosi dell’azienda partner Lazzaroni Coperture, specializzata in bonifica amianto e rifacimento coperture, potrà assistervi in ogni specifica fase ponendosi così come unico interlocutore nella gestione di coperture e smaltimento Eternit.
I principali servizi offerti sono:
ValoreEnergia offre i propri servizi di bonifica amianto nelle province di Brescia, Bergamo, Milano, Cremona, Mantova, Como, Lodi, Varese, Pavia, Verona, Parma e Piacenza.